Azienda

Azienda Vitivinicola

Azienda vitivinicola Medolago Albani Vini dal 1524L’Azienda Vitivinicola Medolago Albani si trova sulle colline di Redona in Comune di Trescore Balneario, all’imbocco della Valle Cavallina, lungo la strada statale Bergamo-Lovere.
I 23 ettari vitati hanno esposizione ottimale in una conca rivolta a mezzogiorno. I terreni calcareo-argilllosi e l’ottimo micro-clima favoriscono da secoli la coltivazione della vite.
Risalgono infatti ai primi anni del Cinquecento la chiesa e la cantina, nucleo di un antico romitaggio con attività agricola. L’attuale villa padronale è ottimo esempio di architettura settecentesca.

L’antica vocazione vitivinicola della zona è testimoniata anche dal grandioso affresco del “Cristo delle vigne” realizzato da Lorenzo Lotto nel 1524 nella Cappella Suardi di Trescore, a un paio di chilometri dell’azienda vitivinicola Medolago Albani, la quale, a sua volta, conserva una tela preziosa di scuola lottesca datata 1536, raffigurante Santa Caterina d’Alessandria.

Il reimpianto costante dei vigneti con cloni pregiati e le moderne attrezzature di vinificazione permettono all’azienda vitivinicola Medolago Albani di rinnovarsi nella tradizione continuando a garantire vini tipici di grande personalità.

Aderente al Movimento del Turismo del Vino Lombardo e al Consorzio Tutela Valcalepio Doc, l’azienda vitivinicola Medolago Albaniè attrezzata per ricevere, su prenotazione, visite di singoli o gruppi.

Degustazione e vendita diretta il sabato dalle 9 alle 12; gli altri giorni su prenotazione.